TORNA ALLA HOMEPAGE

Don Chisciotte & Orlando

 

A Castilla la Mancha,una cittadina spagnola, viveva un signore che aveva ormai varcato la soglia dei cinqant'anni. Egli amava leggere racconti cavallereschi al punto di convincersi che fossero veri. Un giorno impazzì e decise di diventare un cavaliere Scelse dei vecchi oggetti che potevano fungere da armatura. Come tutti i cavalieri doveva avere una sua principessa e scelse Dulcinea del Toboso;una nobildonna che abitava a poco tempo da casa sua.

Naturalmente doveva anche avere assistente e fece venire da lui Sancho Panza che accettò l'incarico per cercare di farlo ragionare. Dopo aver dato un'aggiustata al suo destriero partì con il suo fedele assistente , anche lui accompagnato da un cavallo. Durante il suo viaggio incontrò molti personaggi curiosi ed arrivò a combattere con dei mulini a vento. Morì dopo aver recuperato la sua intelligenza. Il don Chisciotte è un poema cavalleresco, come lo è anche L'Orlando furioso. L'Orlando furioso è un poema epico cavalleresco in cui si parla dell'amore che svanisce piano piano con l'assenza di uno dei due innamorati. In questo caso si parla di Orlando e Angelica che si amano. Orlando si vede costretto ad allontanarsi da lei a causa della guerra a cui lui deve partecipare. Dopo un lungo periodo di allontanamento trai due Orlando va in una foresta in cui trova sritte su tutti gli alberi che riguardavano una certa Angelica e un certo Medoro che rappresentavano il loro amore. Inizialmente Orlando non pensa che sia la sua Angelica ma quando un contadino gli afferma il contrario lui va in una grotta dove trova incise altre scritte di quel genere. A quel punto,Orlando, getta i suoi vestiti nelle direzioni dei punti cardinali e la sua follia travolge tutti i villaggi e tutte le città.

Il confronto

Entrambe le opere letterarie sono poemi cavallereschi. Due cavalieri che lottano per l'amore di una dama, Dulcinea per Il Don Chisciotte, Angelica per Orlando. Un'altra caratteristica che hanno in comune è quella che entrambi sono travolti da una tremenda delusione finale. Chisciotte scopre di non essere un vero cavaliere mentre Orlando di non essere amato da Angelica.